Bonifica Amianto Vibo Valentia, Smaltimento Amianto Vibo Valentia

Se si desidera verificare che manufatti contenenti amianto, presenti in prossimità della propria abitazione o di altri spazi di vita, siano mantenuti a norma di legge, è possibile chiedere ad Ecoproget un sopralluogo.

VERIFICA AMIANTO

Le verifiche sul posto saranno eseguite nel rispetto di tutte le normative vigenti e con il massimo della professionalità da personale qualificato.

Perchè l’amianto è nocivo per la salute?

L’amianto è nocivo per la salute, per la capacità dei materiali di amianto di rilasciare fibre inalabili,  l’ esposizione a tali fibre comporta  gravi ed irreversibili patologie prevalentemente dell’apparato respiratorio. I più pericolosi sono i materiali friabili che possono liberare fibre spontaneamente o se danneggiati nel corso di interventi di manutenzione  infatti si possono ridurre in polvere con la semplice azione manuale.L’amianto compatto invece per sua natura non tende a liberare fibre, solo se non viene  segato, abraso o deteriorato.

Quali sono le patologie legate all’amianto?

L’esposizione alle fibre di amianto è associata a malattie dell’apparato respiratorio (asbestosi, carcinoma polmonare) e delle membrane sierose, principalmente la pleura (mesoteliomi). L’asbestosi è una grave malattia respiratoria, che conduce ad insufficienza respiratoria con complicanze cardiocircolatorie. Il carcinoma polmonare  è il tumore maligno più frequente, si verifica anche per esposizioni a basse dosi. Il fumo favorisce di molto la probabilità di contrarre la malattia. Il mesotelioma della pleura è un tumore altamente maligno della membrana di rivestimento del polmone (pleura) che è fortemente associato alla esposizione a fibre di amianto anche per basse dosi.

Ci occupiamo di smaltimento eternit vibo valentia,smaltimento amianto vibo valentia.

SMANTELLAMENTO

L’azienda è specializzata nello smantellamento coperture di amianto,  pareti di amianto e di soffitti di amianto.

Dove è stato utilizzato l’amianto?

Le caratteristiche proprie del materiale e il costo contenuto ne hanno favorito un ampio utilizzo industriale. Pertanto per anni è stato considerato un materiale estremamente versatile a basso costo. Esso è stato utilizzato in modo massiccio nel passato per le sue ottime proprietà tecnologiche e per la sua economicità.

Come è possibile accertare se un materiale contiene amianto? (come nel caso del tetto quando non sappiamo se le lastre contengono o meno amianto)

L’accertamento effettivo può essere eseguito solo da un laboratorio. Per appurare se su di un tetto vi sono lastre di copertura contenenti amianto, devono venir prelevati dei campioni e fatti analizzare da un laboratorio, tale attività può essere svolta solamente da un’azienda autorizzata.

E’ ancora possibile utilizzare l’amianto?

Dal 1994 sono vietate l’importazione, l’esportazione, l’estrazione,la commercializzazione e la produzione di amianto, di prodotti di amianto o di prodotti contenenti amianto. L’impiego dell’amianto è fuori legge in Italia dal 1992 .

Quali sono gli obblighi ed i compiti di un proprietario di un edificio?

Ai fini della responsabilità generale sul problema amianto, compete l’obbligo di gestione del rischio a tutti i proprietari di immobili e cose contenenti amianto (anche cemento amianto) in quanto responsabili di eventuali danni causati o provocati dalla dispersione di fibre di amianto. In particolare per l’amianto friabile compete l’obbligo di comunicarne la presenza alle Aziende Sanitarie Locali competenti per territorio e di attuare una serie di azioni in tempi brevi che consentano di accedere e di stazionare nei locali in sicurezza. In caso di presenza di manufatti o prodotti contenenti amianto (specialmente se di tipo friabile) deve essere eseguita anche una valutazione del rischio mirata alla scelta del possibile metodo di bonifica più efficace – da adottare all’occorrenza – al fine di eliminare o comunque minimizzare la esposizione degli occupanti siano essi lavoratori o persone esterne.

Chi può effettuare lo smaltimento dell’amianto?

Solo da aziende specializzate.

Affidati a noi per la

bonifica amianto calabria, smaltimento eternit calabria,smaltimento amianto calabria

EcoProget S.a.s. located at 511/67 Huynh Van Banh , Ho Chi Minh, VN . Reviewed by 84 customers rated: 4 / 5